NOTIZIE

 ACQUISTO

 COMPORTAMENTO

 SALUTE

 ALIMENTAZIONE

 MANTENIMENTO

 ETICA

 ALLEVAMENTO

 CONSERVAZIONE

 INIZIATIVE

 SPECIE

 PARCHI & VIAGGI

 NORMATIVA SITO

 LINK

 ALTRI ANIMALI

Conoscete il Cacatua nero a testa bruna (Calyptorhynchus lathami) ?

Probabilmente la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare. A questo indirizzo: www.hbw.com potete vedere un brevissimo video in cui ammirare lo splendido cacatua.

Lungo circa 46-50 cm, viene spesso scambiato per il cacatua nero dalla coda rossa (Calyptorhynchus magnificus). Una delle differenze è la cresta poco appariscente in C. lathami.

Il dimorfismo sessuale: i maschi adulti sono di color brunastro-nero, in mezzo alla coda sono visibili due larghe strisce a forma di pannello color rosso brillante. Le femmine possono anche avere irregolari macchie gialle intorno alla nuca e alla testa e la loro coda ha strisce di colore rosso-arancione.

Dai tempi della colonizzazione europea in Australia, la principale minaccia per la sua sopravvivenza sembra essere la perdita dell’habitat naturale. Questo cacatua si nutre di semi degli alberi di Casuarina e preferisce nidificare nelle cavità di grandi, vecchi alberi di eucalipto. L’abbattimento di questi alberi , in aggiunta agli incendi (Casuarina in particolare viene distrutta dal fuoco facilmente), sembra causare significativi decrementi demografici di questa specie. Un’altra delle minacce sono i gatti inselvatichiti e gli opossum che razziano i nidi.

    
Noi, perdendo solo un attimo del nostro tempo, possiamo aiutare questo pappagallo, uno di tanti che rischiamo di perdere.

Nell'isola di Kangaroo (sud Australia) è presente un'isolata popolazione di questo pappagallo (ssp halmaturinus), ne rimangono solo circa 280 esemplari.

Che voi potete aiutare.
Visitate www.amp.com.au, "cliccate" sul bottone con l'albero che cresce alla vostra destra, in basso. Per ogni vostro "click", AMP Foundation donerà 1 dollaro (fino al massimo di 10.000 dollari) a Greening Australia, per il progetto di ripristino dell'habitat naturale del cacatua nero a testa bruna nell'isola di Kangaroo.

Non vi verrà richiesto alcun dato personale, ci vogliono solo pochissimi minuti.

Uno dei modi in cui Greening Australia aiuta a ripristinare l'habitat naturale del cacatua nero a testa bruna è ripiantare gli alberi e gli arbusti autoctoni . Il progetto viene portato avanti in collaborazione con le comunità locali e con i giovani volonatari.

Grazie per il vostro aiuto!
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo. Il sito non si assume alcuna responsabilità per le informazioni fornite nei testi. Se avete commenti costruttivi, miglioramenti da comunicare oppure per qualsiasi dubbio, perplessità o bisogno di consiglio, scriveteci.